29 maggio 2017
Aggiornato 02:00
Infanzia

Telefono Azzurro lancia app del servizio 114

Grazie alla geolocalizzazione della richiesta di aiuto, consentirà di rendere il servizio ancora più efficace facilitando l'assistenza da parte delle istituzioni territoriali preposte in caso di emergenza

ROMA - Da oggi è disponibile gratuitamente su AppStore l'applicazione del servizio 114 di Telefono Azzurro, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che grazie alla geolocalizzazione della richiesta di aiuto, consentirà di rendere il servizio ancora più efficace facilitando l'assistenza da parte delle istituzioni territoriali preposte in caso di emergenza.
Il 114 è la linea di emergenza alla quale rivolgersi quando un bambino o un adolescente è in pericolo. Il servizio, promosso dal dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro, ha il compito di offrire assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica in situazioni di disagio e attivare la rete dei servizi del territorio utili a sostenere le vittime delle emergenze.

Le caratteristiche del servizio: accessibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno; gratuito; attiva immediatamente le istituzioni territoriali preposte alla salvaguardia dei bambini e adolescenti in situazione di grave disagio/emergenza; fornisce assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica per situazioni di disagio/emergenza che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti; è in grado di identificare il migliore strumento locale di intervento, attraverso una mappatura dei servizi e delle istituzioni presenti sul territorio; è erogato da personale altamente qualificato e specificamente selezionato e formato.